Temi

Editoria elettronica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Modena

Novembre 2003, n° 1

Immagine corrente

La costruzione di un Osservatorio provinciale del mercato del lavoro rappresentava uno degli obiettivi fondamentali posti all’inizio di questa legislatura, dopo il passaggio alla Provincia delle competenze in materia di politiche del lavoro.

I continui cambiamenti del sistema economico, l’affermarsi sul mercato del lavoro di nuove figure contrattuali, la presenza di fi gure tradizionalmente deboli di lavoratori ovvero di categorie in rapida espansione, suggerivano infatti l’opportunità di favorire una sempre maggiore conoscenza delle caratteristiche del mercato del lavoro locale per programmare adeguate politiche attive in materia di occupazione.

Consapevoli della eterogeneità delle fonti relative al mercato del lavoro si è scelto di puntare essenzialmente su due tipologie di dati:

  • i dati di tipo amministrativo dei Centri per l’Impiego, integrati con le informazioni desumibili dalle banche dati INPS e INAIL;
  • i dati rilevabili da un’indagine di tipo campionario realizzata su tutto il territorio provinciale e suddivisa per aree distrettuali.

L’obiettivo che si intende perseguire è dunque quello di valorizzare appieno tutte le informazioni desumibili dall’attività amministrativa svolta dalla Provincia integrandola, attraverso l’indagine campionaria, con l’analisi di dinamiche difficilmente osservabili quali, ad esempio, quelle dei cosiddetti “lavori atipici”.

L’attivazione di un Osservatorio così costruito assume del resto una forte rilevanza in una provincia come quella di Modena dove alle problematiche connesse alla disoccupazione si sostituiscono spesso tematiche legate alla disomogeneità del territorio ed alla qualità del lavoro.

Anche per questo l’osservatorio del mercato del lavoro, di cui si presentano le prime risultanze, ambisce a diventare uno strumento fondamentale per rendere maggiormente effi cienti le politiche attive del lavoro e con esse le attività di orientamento, formazione e qualificazione.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Novembre 2003, n° 1"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Politiche del Lavoro
Data di pubblicazione
Novembre 2003, Modena
Numero
1
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio n.1 2003
Dati del 1° semestre 2003
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
2001Osservatorio_0.pdf (334Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 novembre 2014
data di modifica: martedì 25 novembre 2014