Temi

Editoria elettronica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Modena

Aprile 2004, n° 2

Il mercato del lavoro nel 2003: uno sguardo in profondità

Immagine corrente

A conclusione di un impegnativo percorso di strutturazione di un osservatorio permanente sul mercato del lavoro viene qui presentata la situazione del mercato del lavoro in provincia di Modena nel 2003, come risulta dall’osservazione della realtà economica e sociale modenese svolta dall’Amministrazione provinciale.
Questa azione di osservazione ha lo scopo di supportare le decisioni di tutti gli attori coinvolti nella realtà economica e sociale locale fornendo dati quantitativi rilevanti e dettagliati.

La specificità della realtà economico-sociale del territorio emiliano-romagnolo, e modenese in particolare, nel contesto italiano, è nota a tutti. Non è noto invece, con il dettaglio qui presentato, il quadro del mercato del lavoro locale: le analisi empiriche dotate di una certa continuità si sono infatti sino ad ora fermate ad un livello di dettaglio a maglie molto larghe (si veda l’indagine Istat sulle forze di lavoro, molto scarna di dati a livello provinciale) oppure hanno sempre guardato al sistema economico dal lato delle aziende (si vedano i pregevoli lavori della Camera di Commercio e delle associazioni imprenditoriali e di categoria).

Questo rapporto, nello sforzo di presentare, in un quadro unitario, la situazione del mercato del lavoro locale, oltre a dati di tipo “tradizionale” già noti agli addetti ai lavori (dati Istat, dati dei Centri per l’impiego, ecc.), è in grado di fornire una descrizione della partecipazione al mercato del lavoro dei residenti modenesi ad un livello di dettaglio molto elevato, grazie all’apposita indagine campionaria predisposta da questa amministrazione, in collaborazione con il Comune capoluogo, basata su 27.687 interviste svolte nel 2003 presso residenti in provincia di Modena.

Per la prima volta, sarà quindi possibile evidenziare in modo dettagliato le caratteristiche della “forza lavoro” modenese, ponendo attenzione anche al livello individuale e soggettivo di chi lavora, di chi cerca lavoro, e di chi è “escluso” dal mercato del lavoro.

Sarà così possibile indagare meglio su chi sono queste persone, qual è il contesto familiare che risulta associato a determinate forme di lavoro, o ancora quante sono le donne che hanno un “rapporto problematico” con il mercato del lavoro.
Si tratta di un indagine e di un’analisi evidentemente ancora in fase di rodaggio, ma che già è in grado di produrre buoni risultati dal punto di vista della conoscenza del tessuto socio-economico locale.

Occorre infi ne sottolineare come questo rapporto non sia specifi catamente orientato all’analisi congiunturale (anche se l’argomento viene comunque trattato), ma piuttosto alla descrizione di “dettaglio” degli individui occupati e di coloro che risultano disoccupati; vengono proposti inoltre approfondimenti sulla condizione femminile e giovanile, e sul lavoro interinale.

Si tratta quindi di una “osservazione” del mercato del lavoro orientata maggiormente all’offerta di lavoro piuttosto che alla domanda: ciò è dovuto sia ai particolari strumenti utilizzati, sia al fatto che, dal lato della domanda, esistono già strumenti descrittivi e analitici di spessore (ad esempio, l’indagine Excelsior prodotta dal sistema camerale).

Non è escluso tuttavia che nei prossimi lavori di analisi e indagine il campo possa essere allargato al mercato del lavoro nel suo complesso.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Aprile 2004, n° 2"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Politiche del Lavoro
Data di pubblicazione
Aprile 2004, Modena
Numero
2
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio n.2 2004
Dati dell'anno 2003
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200404-Osservatorio-2.pdf (1642Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 novembre 2014
data di modifica: martedì 25 novembre 2014