Temi

Editoria elettronica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Modena

Novembre 2005, n° 5

1° semestre 2005 - Il mercato del lavoro modenese nel contesto nazionale ed Europeo

Immagine corrente

Considerando gli aspetti che legano il mercato del lavoro al quadro demografico, si evince come a livello nazionale negli ultimi anni la dimensione delle forze di lavoro abbia maturato un tendenziale progresso, anche se quest’evoluzione ha mostrato contestualmente un indebolimento. I fattori che incidono sono legati all’espansione occupazionale che ha riguardato alcune aree del paese, all’incremento della popolazione residente e alla progressiva incorporazione, all’interno del campione dell’indagine sull’occupazione, degli effetti connessi alla regolarizzazione della forza lavoro immigrata.

Scendendo nel dettaglio relativo alla partecipazione al mercato del lavoro, nel nostro paese si assiste ad una crescita dell’occupazione negli ultimi due anni, nonostante l’economia italiana continui a mostrare tassi di crescita aggregati modesti. La crescita della domanda di lavoro evidenzia tuttavia un rallentamento in termini di intensità. Sia il 2003 che il 2004 si sono caratterizzati, infatti, per un modesto incremento del numero degli occupati (+1% e +1,1% rispettivamente) a conferma di un indebolimento progressivo che aveva riguardato anche gli anni immediatamente precedenti (+1,5% nel 2002 e +2% nel 2001); in conseguenza di quest’andamento nel 2004 il tasso di occupazione del nostro paese si è attestato sul 57,4%. Negli ultimi anni si assiste ad una progressiva stabilizzazione delle persone in cerca di occupazione che diminuiscono ma con un ritmo progressivamente più lento: secondo l’Istat mediamente nel 2004 la disoccupazione si è attestata sull’8,1% mentre era all’8,5% nel 2003.

Il Censis, attraverso il suo rapporto sulla situazione sociale del paese, analizza con maggiore specificità il mercato del lavoro, sostenendo in particolare come la debolezza economica abbia avuto una ripercussione sul mercato del lavoro non tanto per quanto riguarda l’occupazione quanto sulle ore lavorate da ciascun addetto. A testimoniare questo cambiamento è la crescita sensibile dei rapporti di lavoro a tempo determinato, del part-time e della Cassa Integrazione Guadagni. Crescono dunque gli occupati, ma con un utilizzo di rapporti di lavoro “fl essibili” che si ripercuote sullo “stock” delle unità vere e proprie di lavoro. Nella prima metà di quest’anno, si evince un andamento moderatamente favorevole del mercato del lavoro con particolare riferimento ai settori delle costruzioni e dei servizi, sui quali infl uiscono particolarmente i recenti provvedimenti di regolarizzazione di lavoratori immigrati.

Per contro, segnali critici emergono dall’industria e da una diminuzione del tasso di disoccupazione associata a fenomeni di contrazione degli individui in cerca di lavoro, in particolare nel mezzogiorno e da parte di potenziali lavoratrici. Rispetto a quest’andamento, le differenze che si riscontrano all’interno del nostro paese appaiono nettamente a favore delle regioni del nord, tanto da poter parlare di “settentrionalizzazione” nella crescita del mercato del lavoro.

L’Emilia Romagna, con un tessuto economico di indiscutibile forza e competitività, si inserisce a pieno titolo tra le regioni più dinamiche del territorio nazionale. La regione è caratterizzata da un’elevata dinamicità del mercato del lavoro, testimoniata da un aumento dell’occupazione che, tra il 1995 e il 2003, ha superato il 10% con 180.000 nuovi posti di lavoro.

Il 2004 è caratterizzato invece da un’inversione di questa tendenza espansiva, segnato da (continua all'interno)...

Scheda informativa

Scheda informativa per "Novembre 2005, n° 5"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Politiche del Lavoro
Data di pubblicazione
Novembre 2005, Modena
Numero
5
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio n.5 2005
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200512-Osservatorio-5.pdf (781Kb)
Presentazione
Slide di presentazione
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200512-Osservatorio-5-Presentazione.pps (397Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 novembre 2014
data di modifica: martedì 25 novembre 2014