Temi

Editoria elettronica

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Modena

Maggio 2006, n° 6

Anno 2005

Immagine corrente

Con il presente rapporto la Provincia di Modena è giunta alla sesta edizione dell’Osservatorio sul mercato del lavoro, la terza di carattere annuale. Gli obiettivi che l’Osservatorio, nel corso delle sue diverse uscite, ha portato a compimento sono molteplici e quest’ultima edizione costituisce senza dubbio un punto di arrivo importante sia per la qualità e l’affi dabilità dei dati contenuti, sia per la numerosità degli elementi riportati. Tutti questi elementi considerati nel loro complesso contribuiscono, infatti, a fornire una visione ampia e completa del mercato del lavoro provinciale.

I dati su cui si basa l’Osservatorio sono legati, in primo luogo, al patrimonio informativo costituito degli archivi dei centri per l’impiego. Quest’importanza nasce da un continuo ed attento lavoro di pulizia che li riguarda, e che li rende sempre più fedeli all’effettiva realtà, pur non rappresentando la totalità delle informazioni in merito al mercato del lavoro non ricevendo i centri per l’impiego le comunicazioni sui lavoratori parasubordinati o autonomi. In secondo luogo, è l’indagine sulle forze di lavoro condotta dalla Provincia di Modena a porsi come punto di riferimento importante di quest’Osservatorio.

In questo numero dell’indagine queste informazioni trovano inoltre integrazione con i dati relativi ai lavoratori parasubordinati che provengono dalle banche dati Inail.

L’ulteriore elemento che caratterizza quest’indagine nasce dalla consapevolezza di come le dinamiche socioeconomiche, e di conseguenza le caratteristiche ed i cambiamenti del mercato del lavoro, siano in realtà il frutto di situazioni differenti sul territorio che nascono dalle diverse realtà locali di cui la provincia si compone. Per questo motivo si è deciso di approfondire quest’indagine sui distretti modenesi, ovvero su quei bacini territoriali in cui i centri per l’impiego svolgono le funzioni e i compiti in materia di mercato del lavoro. In particolare si sono considerate le peculiarità socioeconomiche e del mercato del lavoro di queste aree attraverso alcuni indicatori che ne individuassero le caratteristiche.

Il risultato di quest’attività è consistito in un approfondimento relativo a ciascuno dei sei distretti modenesi che sintetizza le attuali peculiarità ed i cambiamenti che nel corso del tempo hanno caratterizzato la dinamica.

Dalle informazioni dell’osservatorio è possibile individuare come nel 2005 la provincia di Modena si sia caratterizzata per la presenza di un mercato del lavoro solido, di piena occupazione anche nel confronto con altre realtà. Un mercato del lavoro dove, tuttavia, è possibile incontrare ugualmente alcuni elementi di rifl essione connessi in primo luogo ai cambiamenti riguardanti i rapporti di lavoro e ai mutamenti dell’approccio con il mercato da parte di chi ricerca un impiego. Elementi legati, in secondo luogo, all’inasprimento delle diffi coltà da parte di alcuni settori come testimoniato dal minore impatto di queste attività rispetto al mercato del lavoro e dall’avvio di un numero signifi cativo di procedure di mobilità.

Inoltre, dagli approfondimenti riguardanti i territori dei centri per l’impiego emergono le peculiarità dei sistemi di cui si compone questo territorio, da cui nascono caratteristiche e dinamiche del mercato del lavoro ugualmente distinte.

Con l’uscita di quest’Osservatorio si coglie l’occasione per ringraziare la Direzione Regionale Inail dell’Emilia Romagna e la Camera di Commercio di Modena per il prezioso supporto, augurandoci una continuazione della collaborazione avviata.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Maggio 2006, n° 6"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Politiche del Lavoro
Data di pubblicazione
Maggio 2006, Modena
Numero
6
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio n.6 2006
Dati dell'anno 2005
data dell'ultimo aggiornamento: martedý 25 novembre 2014
200605-Osservatorio-6-ErrataCorrige.pdf (16Kb)
Presentazione
Slide di presentazione
data dell'ultimo aggiornamento: martedý 25 novembre 2014
200605Osservatorio-6-Presentazione.pdf (315Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 25 novembre 2014
data di modifica: mercoledý 26 novembre 2014