Temi

Editoria elettronica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Modena

Novembre 2006, n° 7

1° semestre 2006

Immagine corrente

L ’obiettivo che la Provincia di Modena si sta progressivamente ponendo attraverso l’Osservatorio del Mercato del Lavoro è quello di andare oltre alla semplice individuazione delle tendenze e delle peculiarità del mercato del lavoro provinciale. Finalità di questo strumento vuole, infatti, essere la dotazione a tutti gli interlocutori del territorio di uno strumento che possa supportare la defi nizione e la valutazione delle politiche di sostegno e crescita del mercato del lavoro. Uno strumentointerattivo dunque che dia adito ad una buona attività di confronto con il territorio.

L’interazione che si vuole portare avanti assume, inoltre, un’ulteriore prospettiva oltre alla presentazione e condivisione delle informazioni. L’Osservatorio vuole essere uno strumento “corale” che possa vedere la partecipazione attiva anche da parte di altri soggetti che condividano le rispettive informazioni, statistiche, indagini all’interno di questo strumento.

Un passo in questa direzione, tangibile in questo settimo numero dell’Osservatorio, è dato dal coinvolgimento delle organizzazioni cooperative attive su questo territorio. La consapevolezza dell’importanza di queste attività, storica per una regione come l’Emilia Romagna e per una provincia come Modena, ha portato infatti ad approfondire anche quest’aspetto peculiare del mercato del lavoro. In questo numero dell’Osservatorio, grazie e questo contributo, è stato quindi possibile fornire un quadro del sistema delle cooperative ed in particolare dei suoi rifl essi sul mercato del lavoro.

Ne emerge un settore di dimensioni rilevanti, con un impatto signifi cativo rispetto all’occupazione, in crescita e con una presenza trasversale rispetto ai settori su cui punta l’economia di questo territorio.

Nell’ambito dell’Osservatorio continua inoltre il lavoro sulle banche dati dei Centri per l’Impiego, svolta dal Servizio Politiche del Lavoro, con l’obiettivo di discernere elementi che possano costituire altrettanti indicatori relativi alle caratteristiche del mercato del lavoro e che possano contribuire a coglierne le tendenze in atto. In questo numero dell’Osservatorio si trovano in particolare i primi risultati dell’attività di studio e analisi, in corso di realizzazione, riguardante le durate dei contratti a tempo determinato e le trasformazioni di questi rapporti di lavoro. La certezza di come negli ultimi anni il fenomeno dei contratti a termine abbia preso vigore spinge infatti a integrare con elementi ulteriori le informazioni sulla numerosità di questi avviamenti.

Più in generale, nel primo semestre 2006 il mercato del lavoro modenese si conferma vivace, con un’espansione degli inserimenti lavorativi in particolare delle donne e degli stranieri la cui numerosità si porta sui massimi degli ultimi anni, pur con durate sempre minori. Sul piano settoriale, segnali positivi giungono inoltre dall’industria dove crescono gli avviamenti nei primi sei mesi dell’anno, un dato confortato inoltre da una frenata del ricorso alle procedure di mobilità.

Con l’uscita di questo settimo Osservatorio del Mercato del Lavoro, si coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta la Direzione Regionale Inail dell’Emilia Romagna per le informazioni condivise.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Novembre 2006, n° 7"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Politiche del Lavoro
Data di pubblicazione
Novembre 2006, Modena
Numero
7
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio n.7 2006
Dati del 1° semestre 2006
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200611-Osservatorio-7.pdf (1953Kb)
Presentazione
Slide di presentazione
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200611Osservatorio-7-Presentazione.pdf (712Kb)
Il Sistema delle Imprese Cooperative
Dati del 1° semestre 2006 - Slide di presentazione
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200611-Osservatorio-7-PresentazioneCooperative.pdf (120Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 novembre 2014
data di modifica: martedì 25 novembre 2014