Temi

Editoria elettronica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Modena

Marzo 2007, n° 8

Anno 2006

Immagine corrente

L’ottavo Osservatorio del Mercato del Lavoro relativo al 2006 presenta alcune importanti novità in merito agli argomenti affrontati. Intento dell’Osservatorio è, infatti, quello di fornire agli interlocutori, attuali e potenziali, una visione più completa possibile delle tendenze del mercato del lavoro affrontando uno spettro ampio di temi di interesse.

Prima tematica riguarda i servizi svolti dai Centri per l’Impiego della Provincia di Modena: obiettivo di questa parte del lavoro è quello di comprendere la dimensione e l’impatto delle attività svolte dalla Provincia nei confronti degli utenti, non per essere autoreferenziali ma per concertare eventuali variazioni che per scelta o per necessità dovremo intraprendere.

Il secondo approfondimento riguarda invece i lavoratori disabili: in questo caso l’intento è di dimensionare il fenomeno in termini quantitativi per offrire uno scenario utile ad operare le scelte più opportune al fi ne di migliorare ancora la qualità complessiva del servizio.

La terza novità si colloca sulla linea del l’attività di approfondimento svolta dal Servizio Politiche del Lavoro provinciale riguardante le peculiarità del mercato del lavoro nei distretti modenesi e consiste nella pubblicazione di interviste a “testimoni signifi cativi” di queste realtà. I distretti di Mirandola e Vignola costituiscono pertanto la prima tappa di un’attività che, con le prossime uscite dell’Osservatorio, riguarderà anche gli altri territori provinciali.

Da queste interviste emergono indicazioni importanti sull’andamento dei settori produttivi nei due distretti, sulla capacità di assorbimento di manodopera e sulle modalità di inserimento dei lavoratori all’interno del mercato anche con riferimento alle diverse figure professionali.

Si evidenziano buoni risultati in termini quantitativi, in particolare in alcuni settori, buone capacità di assorbimento delle situazioni di crisi più o meno strutturali, ampi spazi di miglioramento soprattutto in termini qualitativi sulle prospettive di sviluppo e sul piano della tipologia dei contratti di avviamento che in alcuni casi si possono definire ai limiti della trasparenza normativa.

Anche in un mercato del lavoro come quello modenese, quindi, non mancano i campanelli d’allarme: li stiamo ascoltando con la massima attenzione e ci proponiamo di affrontare tutti questi problemi con la dovuta effi cacia, che potrà essere tale solo con l’aiuto di tutte le parti interessate che non mancheremo di coinvolgere.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Marzo 2007, n° 8"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Servizio Politiche del Lavoro
Data di pubblicazione
Marzo 2007, Modena
Numero
8
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio n.8 2007
Dati dell'anno 2006
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200703-Osservatorio-8-.pdf (4596Kb)
Presentazione
Slide di presentazione
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014
200703-Osservatorio-8-Presentazione.pdf (560Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 novembre 2014
data di modifica: martedì 25 novembre 2014